chi siamo

SISTEMA CONFARTIGIANATO AVEZZANO

La Confartigianato Imprese è la rappresentanza delle imprese artigiane, delle micro, piccole e medie imprese, dei settori industriali, commerciali e dei servizi, nonché di tutte le forme del lavoro autonomo, indipendente e cooperativo, che la costituiscono ai sensi dell’ordinamento giuridico italiano e dell’Unione europea.La rappresentanza della Confederazione si estende alle forme di lavoro parasubordinato ed ai pensionati, si propone inoltre alle imprese come un partner per nascere, competere e crescere in un mercato in continua evoluzione grazie a un sistema di servizi integrati e personalizzati.

Confartigianato promuove e accompagna inoltre i processi organizzativi e aggregativi che, facendo sistema, proiettano il tessuto produttivo diffuso verso le nuove opportunità di sviluppo dettate dall’evoluzione dei mercati.

Il sistema Confartigianato è composto da tre entità che insieme costituiscono una struttura solida ed efficace nell'attuare attività ed erogare servizi dedicati a imprese e persone.

• CONFARTIGIANATO IMPRESA :

La CONFARTIGIANATO IMPRESE AVEZZANO (già U.S.A.M., aderente alla Confartigianato) che sin dal 1993 eroga nel territorio della Provincia di L’Aquila servizi alle imprese ed ha acquisito nel tempo anche importanti esperienze maturate in progetti comunitari ed internazionali.

• CONFARTIGIANATO SERVIZI SRL :

La predetta Società è partecipata per l’80% dalla Confartigianato Imprese Avezzano e per il restante 20% dalla Cooperativa Artigiana di Garanzia Città di Avezzano. Essa rappresenta il braccio operativo del “Sistema Confartigianato”, per conto del quale svolge le attività che andiamo così sinteticamente ad elencare:

Assistenza in genere: Registro Imprese (iscrizioni, modifiche, certificati, ecc.);

Assistenza nei rapporti di lavoro: Consulenza, buste paga, gestione vertenze, ecc.;

Assistenza tributaria e fiscale: contabilità aziendale, IVA, redditi, CAAF 730, ecc.

Assistenza creditizia e finanziaria: finanziamenti agevolati e convenzionati, pratiche di contributo a fondo perduto di ogni tipo a valere su leggi comunitarie, nazionali e regionali;

Assistenza Ambientale: gestione rifiuti, amianto, rilevamenti ambientali, denunce, tenuta registri di carico/scarico, ecc.;

Sicurezza nei luoghi di lavoro: Documento di Valutazione dei Rischi,  ecc., compresa sanità (visite mediche, analisi, esami, medico competente, ecc.);

Qualità: ISO 9000/2000 e serie, attestazioni SOA, Marcatura CE, ecc.;

Attestazioni SOA e ufficio gare di appalto;

Alimentari: consulenza, predisposizione e gestione HACCP (D.L. 155),

Consulenze convenzionate: tecniche, progettazioni, legali, ecc.;

Assicurazioni convenzionate;

Attività formativa: corsi di formazione, qualificazione, riqualificazione, inglese, marketing, informatica, gestione aziendale, sicurezza nei luoghi di lavoro (RSPP, RLS, Primo Soccorso, Ponteggi, Prevenzione Incendi, Formazione Personale Dipendente, Macchine Operatrici di Cantiere, Piattaforme Elevabili, PES-PAV settore elettrico,), ecc.

• COOPERATIVA ARTIGIANA DI GARANZIA :
La Cooperativa che è basata sui principi della mutualità e non ha fini di lucro, si propone di promuovere il miglioramento e l'ammodernamento delle imprese, fornendo garanzie per agevolare la concessione ai propri soci di finanziamenti e crediti bancari destinati all'esercizio delle micro, piccole e medie imprese socie, ivi compresi i liberi professionisti, dei vari settori produttivi e cioè artigianato, commercio, turismo, servizi, industria e agricoltura.

Svolge le attività che andiamo così sinteticamente ad elencare:

Finanziamenti convenzionati garantiti dal 50% in su per finanziamenti con restituzione oltre i 36 e fino a 84 mesi.

Finanziamenti convenzionati a valere sul ”Fondo Antiusura”, con la garanzia fino al 100% (80% a carico dello Stato + 20% a carico della cooperativa) oltre che a valere sui Fondi POR FESR e PAR FSC sempre con la ns. garanzia fino al 100%. Il tutto a tassi particolarmente favorevoli.

Artigiancassa Point: posizionato presso la nostra sede operativa che ci permette di dialogare telematicamente con la sede nazionale di Artigiancassa Banca in modo da istruire e presentare pratiche di finanziamento/affidamento in tempo reale;

Finanziamenti ed affidamenti convenzionati con quasi tutti gli istituti di credito operanti sul territorio a tassi molto convenienti, con la garanzia fino al 50%
Importo max concedibile (come da ogni singola convenzione);

Assistenza nella formulazione e documentazione di ogni ulteriore pratica di finanziamento (Artigiancassa, Sabatini, ecc.);