Nel campo della Formazione, Confartigianato Imprese Avezzano, accreditata come C.A.T., attraverso la propria società di servizi “Confartigianato Servizi Srl”, presso la Regione Abruzzo, è in grado di rispondere ad ogni tipo di esigenza in ambito formativo:
FONDARTIGIANATO è il Fondo Interprofessionale dedicato a risolvere le esigenze formative anche delle imprese più piccole e consente di poter beneficiare, senza alcun costo, di interventi di formazione rivolti a tutto il personale dipendente.
Grazie alla Nuova Offerta pubblicata nell’Invito 1°- 2021 che stanzia ben 32 milioni di euro con un ampio menù articolato in 7 linee di finanziamento, già a partire dai primi giorni di Marzo 2021 è possibile presentare, per le aziende aderenti, le proprie proposte formative.
L'adesione ai fondi interprofessionali (tutti) non ha un costo e consente di dirottare lo 0,30 del monte salari, che ogni azienda è già tenuta per legge a versare all'Inps, al Fondo scelto facendo sì che quel contributo possa essere utilizzato in modo diretto e semplice per il proprio bisogno formativo.
L'adesione ad uno specifico fondo interprofessionale non è vincolata dalla tipologia di contratto collettivo applicato.
Beneficiari delle attività di formazione finanziate da Fondartigianato Formazione
Sono soggetti beneficiari degli interventi previsti nei Progetti esclusivamente le aziende aderenti al Fondo che, alla data di presentazione del Progetto, abbiano provveduto a presentare all’INPS il mod. DM10/2 all’interno del flusso UNIEMENS contenente il codice FART ed il numero dei dipendenti interessati.
Destinatari dei Progetti di formazione e degli altri strumenti
1. lavoratori assunti con contratto a tempo indeterminato, compresi gli apprendisti;
2. lavoratori assunti con contratto di lavoro a tempo determinato.
Per i lavoratori assunti a tempo indeterminato sono finanziabili iniziative formative:
a) da realizzare durante l’orario di lavoro, nei limiti previsti dalle leggi vigenti e dalla contrattazione collettiva;
b) da realizzare al di fuori dell’orario lavorativo, nei limiti previsti dalle leggi vigenti e dalla contrattazione collettiva tra le parti;
Per i lavoratori con contratto a tempo determinato sono finanziabili iniziative formative, da realizzare in orario o fuori dell’orario di lavoro, purché il cumulo tra orario normale di lavoro e formazione non superi il limite di 48 ore settimanali.
Per approfondimenti è possibile contattare i nostri uffici ai numeri sotto indicati