L’esigenza di attivare una strategia per il riequilibrio del rapporto tra normazione tecnica e piccola impresa è alla base dell’accordo siglato tra Confartigianato e UNI, ente deputato a introdurre la normativa tecnica internazionale nel nostro paese.
Partendo dalla costruzione di relazioni migliori e più produttive tra imprese ed Enti di normazione si è arrivati a formulare, all’interno di tale rapporto, iniziative concrete di collaborazione.
I CAMPI PREVISTI DALL’ACCORDO
- La diffusione, anche attraverso la scontistica, e l’uso delle norme tecniche pubblicate
- La partecipazione ai gruppi di lavoro e ai tavoli tecnici da parte di imprenditori artigiani per la formulazione di norme tecniche nuove
- La formazione degli imprenditori e dei funzionari
- La predisposizione di guide e di manuali di specifico interesse
- La organizzazione di sportelli di contatto e di distribuzione
IL VADEMECUM PER LE PMI
Realizzato dall’UNI secondo i principi del cosiddetto “SME toolbox” il Vademecum è stato concordato dagli enti di normazione a livello europeo al fine di avvicinare sempre più la normazione alle piccole imprese. Consiste in una
sezione, all’interno del sito UNI, dedicata alle PMI che consente loro di ottenere in maniera semplice e veloce una serie di informazioni sui concreti vantaggi derivanti dall’utilizzo delle norme tecniche, su come incidere sul contenuto dei futuri standard, su come individuare e conoscere le norme giuste per il proprio settore e su come ottenere assistenza e collaborazione dall’organismo di normazione nazionale. Nei prossimi mesi altre iniziative dell’UNI saranno messe in atto per rispondere al meglio alle disposizioni del Regolamento UE n. 1025/2012 sulla normazione europea.